Movimento terra scavi e edemolizioni

Traedil.Srl – Movimento terra, scavi e demolizioni

Movimento terra, scavi e demolizioni

Cosa si intende per movimento terra

Nel campo dell’edilizia e delle costruzioni, il movimento terra rappresenta un passaggio importante sia per l’avvio dei lavori, che per la posa in opera di servizi pubblici relativi ai servizi essenziali per la comunità. Ma il termine non descrive, esclusivamente, qualcosa che ha a che fare con lavori del terreno, quanto piuttosto l’insieme dei macchinari dedicati a questo tipo di attività, e dei servizi come le opere di scavo e demolizioni e tutti i correlati, che ne completano la dicitura.

Chi esegue i lavori di movimento terra

Il movimento terra è una competenza delle imprese di costruzione di medio-grande dimensione, che dispongono sia dei mezzi necessari allo svolgimento dell’attività, in quanto noleggiarli sarebbe motivo di maggiori spese a carico del committente, sia della esperienza necessaria a svolgere tale lavoro. Motivo questo, che rende assolutamente necessario scegliere le migliori imprese di costruzioni sul mercato.  Generalmente, si rivela vincente la scelta di imprese in possesso di tutte le certificazioni, oltre che della necessaria esperienza, che operano nel campo dei grandi appalti, o delle opere pubbliche e che riescono a coprire ogni esigenza necessaria per il corretto svolgimento dei lavori.

Autorizzazioni e permessi per il movimento terra

E’ bene ribadire, che ogni lavoro di movimento terra che viene programmato, va autorizzato presso il comune o equivalenti organi preposti, secondo le norme in vigore al momento, pena sanzioni anche pesanti per chi li esegue senza permesso. Tuttavia, i movimenti di terra strettamente pertinenti all’esercizio dell’attività agricola e le pratiche agro-silvo-pastorali, compresi gli interventi su impianti idraulici agrari, possono essere eseguiti senza alcun titolo abilitativo (articolo 6, comma 1 del Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380).

Servizi di movimento terra

I principali servizi di movimento terra, escludendo quelli strettamente agricoli di cui sopra, sono sostanzialmente tutti quelli che prevedono migliorie del terreno pubblico per la costruzione di strade, condotti gas, edifici, acquedotti, reti fognarie e simili, per i quali servizi è sempre richiesta una autorizzazione degli enti preposti. Vediamo nello specifico, i principali :

  • Sbancamento, livellamento e splateamento
  • Regolazioni del terreno
  • Scavi per fondamenta e per costruzioni
  • Predisposizioni per posa tubature
  • Scavi per reti fognarie, telefoniche, gas, luce
  • Scavi a sezione ristretta e obbligata
  • Livellamenti terreno per costruzione strade
  • Spianamento terreni agricoli
  • Demolizioni di varia natura

Macchinari adatti al movimento terra

La natura stessa del lavoro, richiede macchinari dalla grande potenza e dalle funzionalità create specificamente per movimentare i terreni più difficili, con elevate rocciosità, per scavare e lavorare le zone rocciose e montagnose, come anche per tutti i tipi di terra, anche le più semplici. Naturalmente, le macchine vengono impiegate secondo il tipo di lavoro e i terreni da lavorare, naturali, pretrattati, strade da ristrutturare, o da scavare per posa di servizi telefonici, elettrici, e di vario genere. I macchinari possono essere acquistati come beni della stessa Impresa, nel caso di imprese grandi, o noleggiati, laddove la natura delle aziende e della frequenza delle lavorazioni non sia eccessivamente frequente. Di seguito un elenco dei principali macchinari per l’edilizia creati per la gestione del movimento terra :

  • Escavatori e miniescavatori secondo dimensioni
  • Pala cingolata
  • Terne (le terne sono macchine escavatori con pala)
  • Dumper apripista e con cassone
  • Ruspe
  • Motolivellatrice
  • Martelli idraulici

Il materiale generato dal movimento terra viene solitamente riutilizzato riempiendo lo scavo effettuato o, in alcuni casi, smaltito secondo le procedure previste.

Il ruolo della TRA.EDIL S.r.l.

La Traedil Srl è una delle imprese di costruzioni più affermate nel territorio palermitano, relativamente al campo edile, con certificazioni e qualificazioni continuamente aggiornate per ogni settore lavorativo e una esperienza pluridecennale nel campo. Il personale qualificato lavora in sicurezza ed è in grado di fornire tutti i servizi di movimento terra necessari a qualsiasi tipologia di supporto alle costruzioni. Siamo lieti di poter produrre preventivi via mail a info@traedil.it o telefonicamente allo 091.532705.